Autorizzazioni

Vigilanza sulle autorizzazioni

L'ESTI esamina a intervalli regolari i titolari delle autorizzazioni e controlla in modo particolare i titolari di un'autorizzazione sostituiva per tutta la durata. A tal fine effettua ispezioni presso l'impresa o i cantieri dei titolari dell'autorizzazione.

Viene controllato se sono ancora rispettati i requisiti previsti per il rilascio dell'autorizzazione. Ciò interessa non solo l'organizzazione dell'impresa, ma anche le conoscenze specifiche, i mezzi tecnici ausiliari come equipaggiamento di protezione e strumenti di misura, controllando se la formazione continua del titolare corrisponda allo stato attuale della tecnica.

A seconda del risultato dell'ispezione, si impongono al titolare dell'autorizzazione determinate misure, necessarie per conservare l'autorizzazione. Qualora le misure non siano applicate nonostante ripetuti solleciti o qualora sussistano gravi infrazioni all'OIBT, l'ESTI è obbligato a revocare l'autorizzazione.

I titolari delle autorizzazioni limitate d'installazione saranno controllati a campione direttamente in loco, sulla scorta della documentazione presentata.

Download di documenti

Autorizzazione sostitutiva

Obblighi di una persona del mestiere

Obblighi del titolare di un'autorizzazione di elettricista di fabbrica

Autorizzazione d'installazione limitata

Link

Autorizzazioni OIBT

Inizio della pagina

Ultima modifica: 01.06.2021