Autorizzazioni di installazione e di controllo

L'attività quale esperto nell'ambito degli esami finali di tirocinio, professionali o di maestria professionale, la visita a fiere specialistiche e lo studio individuale su internet o in altri media non costituiscono una formazione continua sufficiente.

La formazione continua deve riferirsi alle attività tecniche di queste persone (realizzazione, modifica, riparazione o controllo di installazioni elettriche a bassa tensione). Inoltre, tali corsi di formazione devono essere perlomeno al livello di competenza di una persona autorizzata al controllo.

Secondo la prassi già esistente dell'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte ESTI, concernenti le autorizzazioni di controllo, la formazione continua delle persone menzionate in un'autorizzazione d'installazione generale o limitata  è garantita se tali persone assolvono in media almeno un giorno all'anno di formazione continua nel relativo settore di specializzazione.
Coloro che eseguono lavori di manutenzione e riparazione ai sensi degli articoli 14 cpv. 4 o 15 cpv. 4 OIBT devono assolvere in media mezza giornata all'anno di formazione continua nel relativo settore di specializzazione.

Il livello di formazione di tutte le persone menzionate nell'autorizzazione deve corrispondere allo stato attuale della tecnica. Ciò vale sia per i titolari di un'autorizzazione d'installazione generale, sia limitata , nonchè per i titolari di un'autorizzazione di controllo.

Inizio della pagina

Ultima modifica: 22.07.2021