Comunicati stampa
25.07.2025
ESTI – Santa Cruz Bicycles richiama alcune batterie della bicicletta elettrica Heckler 9
In collaborazione con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), Santa Cruz Bicycles richiama alcune batterie della bicicletta elettrica Heckler 9. Vi è un rischio elevato di cortocircuito della batteria, ciò che può causare un pericolo di incendio. Le consumatrici e i consumatori devono interrompere immediatamente l’utilizzo e ricevono una batteria di ricambio.
15.07.2025
Sorveglianza del mercato ESTI 2024: Focus sulla sicurezza dei prodotti elettrici
Nel 2024, l'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte ESTI ha verificato la conformità e la sicurezza di 1026 prodotti elettrici. Un quarto di questi presentava difetti. In seguito si sono dovuti emanare 65 divieti di vendita. Sono stati inoltre pubblicati 11 richiami e avvertimenti relativi alla sicurezza.
14.07.2025
ESTI - Modfreak GmbH richiama l’adattatore da viaggio International Adaptor All-In-One
In collaborazione con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), Modfreak GmbH richiama l’adattatore da viaggio International Adaptor All-In-One a causa del rischio di folgorazione. I consumatori non devono in nessun caso continuare a utilizzare questo prodotto e riceveranno un rimborso completo.
23.06.2025
ESTI - Phonelook richiama l’adattatore da viaggio universale compatto, modello W-Plug bianco
In collaborazione con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), Phonelook richiama l’adattatore da viaggio universale compatto 110-250V più USB 3.0, modello W-Plug bianco, rif. ADAPTATEURVOYAGE X-1-3 a causa del rischio di folgorazione. I consumatori non devono in nessun caso continuare a utilizzare questo prodotto e riceveranno un rimborso completo.
06.12.2024
ESTI - Versuni richiama alcuni ferri da stiro Philips con generatore di vapore pressurizzato
In collaborazione con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), la società Versuni richiama alcuni ferri da stiro Philips con generatore di vapore pressurizzato, a causa di un pericolo di ustioni o lesioni da impatto. I consumatori sono invitati a smettere immediatamente di utilizzarli e possono concordare una riparazione gratuita.
01.11.2024
ESTI - Belkin richiama il caricabatterie wireless rapido Apple Watch + power bank 10K BoostCharge Pro Belkin
In collaborazione con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) Belkin richiama il caricabatterie wireless rapido Apple Watch + power bank 10K BoostCharge Pro Belkin, a causa di un rischio di incendio. I consumatori riceveranno un rimborso completo del prezzo di acquisto.
16.10.2024
ESTI - Versuni richiama le batterie delle scope elettriche ricaricabili «Philips 2000» e «Philips 3000»
In collaborazione con l’ESTI, Versuni sta richiamando le batterie delle scope elettriche senza fili «Philips 2000» e «Philips 3000», perché sussiste un rischio di incendio. I consumatori sono invitati a interrompere immediatemente l’utilizzo dei prodotti coinvolti; è possibile richiedere gratuitamente una batteria sostitutiva.
06.09.2024
ESTI – ECORAN pubblica un avviso di sicurezza riguardante alcuni moduli FV del marchio SCHOTT SOLAR
In collaborazione con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), l’azienda ECORAN pubblica un avviso di sicurezza riguardante alcuni moduli fotovoltaici del marchio SCHOTT SOLAR che rischiano di trasmettere scosse elettriche. I proprietari degli impianti fotovoltaici interessati sono pregati di non toccare per nessun motivo i moduli potenzialmente difettosi e di farli controllare da uno specialista. In caso di moduli difettosi, le persone interessate possono inviare un reclamo alla ditta ECORAN.
04.09.2024
ESTI - IKEA informa del rischio di scosse elettriche nel caso di alcune prese multiple KOPPLA.
In collaborazione con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) IKEA informa la clientela che la presa multipla in plastica bianca KOPPLA, 6w/sw, con cavo di 1,5m e messa a terra, prodotta tra il 2004 e il 2011, potrebbe diventare fragile. Ciò potrebbe causare la rottura e la conseguente esposizione di parti interne sotto tensione elettrica e quindi il rischio di scosse elettriche. I consumatori sono pregati di smaltire il prodotto qualora risultasse danneggiato.