Comunicati stampa

05.08.2021

ESTI – Telco Accessories richiama il caricabatterie portatile «XTORM AL 490 AC Pro» a causa del pericolo di incendio e di folgorazione

In collaborazione con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), l’importatore europeo Telco Accessories richiama il caricabatterie portatile «XTORM AL 490 AC Pro» a causa del pericolo di incendio e di folgorazione. Gli apparecchi in questione non possono più essere utilizzati e devono essere riportati al punto vendita.

02.06.2021

ESTI – TecMarkt GmbH richiama i caricabatterie USB della marca M2-TEC causa rischio folgorazione

In collaborazione con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), la società TecMarkt GmbH richiama quattro modelli di caricabatterie USB della marca M2-TEC causa pericolo di scossa elettrica. Ai clienti sarà rimborsato il prezzo d'acquisto.

18.05.2021

ESTI – Avviso di sicurezza relativo al caricabatterie USB Travel Charger a tre porte, modello APD1-222, causa rischio folgorazione

L’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) pubblica un avviso di sicurezza sul possibile rischio di infortunio se si utilizza il caricabatterie USB Travel Charger a tre porte, modello APD1-222, di fabbricante ignoto, causa pericolo di scossa elettrica. Fino ad ora l’ESTI non ha ricevuto informazioni da un distributore responsabile. Si suppone che siano in circolazione esemplari potenzialmente pericolosi.

03.05.2021

ESTI – Avviso di sicurezza relativo all’adattatore M2-TEC V-4423 del caricabatterie USB 0.8A di HB Handels GmbH, Frankfurt am Main causa rischio folgorazione

A seguito di una notifica d’infortunio, tramite un avviso di sicurezza l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) informa riguardo al possibile rischio di infortunio se si utilizza l’adattatore a muro della marca M2-TEC, modello V-4423 del caricabatterie USB 0.8A, di HB Handels GmbH, Frankfurt am Main, causa pericolo di scossa elettrica. Fino ad ora, nonostante le ripetute richieste, l’ESTI non ha ancora ricevuto sufficienti informazioni dal distributore. Si suppone dunque che siano in circolazione ulteriori esemplari potenzialmente pericolosi.

03.05.2021

Sorveglianza del mercato 2020 – Un prodotto elettrico su sei è stato contestato

Il 16% dei prodotti elettrici controllati dall'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte ESTI nel 2020 presentava dei difetti. Si sono dovuti emanare 130 divieti di vendita. Sono stati inoltre pubblicati 13 ritiri e avvertimenti relativi alla sicurezza di prodotti elettrici.

29.03.2021

ESTI – richiamo: Audio-Technica LTD richiama le custodie di ricarica per gli auricolari senza fili «ATH-CK3TW» a causa di un potenziale rischio di incendio e ustione

In collaborazione con l'Ispettorato degli impianti a corrente forte (ESTI) Audio-Technica LTD richiama le custodie di ricarica per gli auricolari senza fili «ATH-CK3TW» della marca «Audio-Technica» a causa di un potenziale rischio di incendio e ustione. Le custodie saranno sostituite gratuitamente.

03.02.2021

ESTI – Media Markt richiama lo sterilizzatore UV-C «Cellular Line Hi-Gens» a causa di possibili rischi per la salute.

In collaborazione con l'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) Media Markt Svizzera SA richiama lo sterilizzatore UV-C «Hi-Gens» della marca «Cellular Line». L'uso improprio può comportare il rischio di danni agli occhi e alla pelle. I clienti interessati saranno rimborsati del prezzo di acquisto.

22.01.2021

ESTI – Yves Swiss AG richiama alcuni lotti meno recenti del box di sterilizzazione «59S, modello S2» causa rischi per la salute

In collaborazione con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), Yves Swiss AG richiama alcuni lotti meno recenti del box di sterilizzazione «59S, modello S2» causa rischio di danni agli occhi e alla pelle. I consumatori interessati ricevono un prodotto sostitutivo conforme alle disposizioni di sicurezza.

20.01.2021

ESTI – Belkin richiama il caricabatterie per smartphone «Belkin Edizione speciale WIZ003» causa di rischio incendio e folgorazione

In collaborazione con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) Belkin richiama il caricabatterie wireless portatile + supporto per smartphone «Belkin Edizione speciale WIZ003» causa rischio di incendio e folgorazione. I consumatori interessati verranno rimborsati.

18.12.2020

ESTI – Weltbild richiama le lampade antibatteriche UV-C «MAXXMEE» causa rischi per la salute

In collaborazione con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), la società Weltbild Verlag GmbH richiama la lampada antibatterica UV-C «MAXXMEE», potenzialmente pericolosa per occhi e pelle. Ai consumatori verrà rimborsato il prezzo d’acquisto.

08.12.2020

Prodotti pericolosi: una nuova app per avvisare i consumatori

Sono diverse le autorità della Confederazione svizzera che hanno contribuito al lancio dell’app «RecallSwiss» per il richiamo di prodotti pericolosi. Da questo momento in poi, gli utenti possono ricevere direttamente avvisi di sicurezza dalle autorità. Inoltre, grazie al sistema per la notifica di prodotti pericolosi, aggiornato e semplificato, i consumatori potranno segnalare online alle autorità competenti la presenza di prodotti potenzialmente pericolosi.

27.11.2020

ESTI – Secondo richiamo della A. Steffen AG a proposito della ghirlanda luminosa «GardenLine» per pericolo acuto di folgorazione

In collaborazione con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) la società A. Steffen AG richiama per la seconda volta una ghirlanda luminosa della marca «GardenLine» perché il numero di restituzioni dopo il primo richiamo si è rivelato insufficiente. Sussiste infatti un pericolo acuto di folgorazione. I consumatori direttamente interessati dal richiamo sono urgentemente invitati a non utilizzare più il prodotto e a riportarlo al negozio.

29.10.2020

ESTI – PEARL Schweiz richiama alcuni dispositivi di sanificazione UV-C causa rischi per la salute

In collaborazione con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) PEARL Schweiz richiama quattro dispositivi di sanificazione UV-C potenzialmente pericolosi per occhi e pelle. Ai consumatori verrà rimborsato il prezzo d’acquisto.

18.09.2020

ESTI - Migros richiama l'apparecchio per la disinfezione «UV-C Mini 3» causa rischio per la salute

In collaborazione con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), Migros richiama l’apparecchio per la disinfezione «UV-C Mini 3» del fornitore «Sonnenkönig of Switzerland». Può infatti arrecare danni agli occhi e alla pelle. I consumatori interessati riceveranno il rimborso del prezzo di acquisto.

02.09.2020

ESTI – Dampfqueen GmbH richiama il caricabatterie per sigarette elettroniche «Golisi S4» per rischio di folgorazione

In collaborazione con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) Dampfqueen GmbH richiama il caricabatterie per sigarette elettroniche «Golisi S4» con display LCD. Vi è il rischio di rimanere folgorati. I consumatori riceveranno un apparecchio nuovo oppure il rimborso del prezzo d’acquisto.

06.07.2020

ESTI – Dampfi GmbH richiama il caricabatterie per sigarette elettroniche «Golisi S4» per rischio di folgorazione.

In collaborazione con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) Dampfi GmbH richiama il caricabatterie per sigarette elettroniche «Golisi S4» con display LCD. Vi è il rischio di rimanere folgorati. I consumatori riceveranno un apparecchio nuovo oppure il rimborso del prezzo d’acquisto.

26.06.2020

ESTI – ALDI SUISSE richiama la cesoia FERREX a batteria per erba e siepi causa rischio di infortunio

In collaborazione con l'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) ALDI SUISSE richiama la cesoia a batteria per erba e siepi della marca «FERREX» causa rischio di infortunio. Sarà rimborsato il prezzo di acquisto.

12.06.2020

ESTI – A. Steffen AG richiama la ghirlanda luminosa «GardenLine» per pericolo di folgorazione

In collaborazione con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) la società A. Steffen AG richiama la ghirlanda luminosa «GardenLine». Sussiste infatti un pericolo di folgorazione. I consumatori riceveranno il rimborso del prezzo d’acquisto.

11.06.2020

ESTI – InSmoke AG richiama il caricabatterie per sigarette elettroniche «Golisi S4» per rischio di folgorazione.

In collaborazione con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) InSmoke AG richiama il caricabatterie per sigarette elettroniche «Golisi S4» con display LCD. Vi è il rischio di rimanere folgorati. I consumatori potranno ricevere gratuitamente un nuovo caricabatterie.

04.05.2020

Sorveglianza del mercato 2019 – Crescita del tasso dei difetti per i prodotti elettrici

Un prodotto elettrico su cinque controllato dall'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte ESTI nel 2019 presentava dei difetti. Si sono dovuti emanare 131 divieti di vendita. Sono stati inoltre pubblicati 21 ritiri e informazioni relative alla sicurezza di prodotti elettrici.

17.03.2020

ESTI – ALDI SUISSE richiama la scopa elettrica a batteria con tecnologia ciclonica

In collaborazione con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), ALDI SUISSE richiama la scopa elettrica a batteria con tecnologia ciclonica. Sussiste pericolo di surriscaldamento e d’incendio. Ai clienti verrà rimborsato il prezzo di acquisto.

21.01.2020

ESTI – Philips richiama baby monitor PHILIPS AVENT SCD620

In collaborazione volontaria con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), Philips richiama alcune partite di «baby monitor PHILIPS AVENT SCD620» per rischio di incendio. I consumatori interessati riceveranno gratuitamente un nuovo apparecchio.

12.11.2019

ESTI –ACCO richiama alcune partite di distruggidocumenti, modelli Rexel Promax REX823 e RSX1035

In collaborazione con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), ACCO richiama alcune partite di distruggidocumenti Rexel Promax REX823 e RSX1035 per pericolo d’incendio e di ustioni. Gli apparecchi saranno sostituiti gratuitamente.

03.10.2019

ESTI – Lidl Svizzera SA richiama la macchina per caffè espresso SEMS 1100 A1 della marca Silvercrest

In collaborazione con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), Lidl Svizzera SA richiama la macchina per caffè espresso SEMS 1100 A1 della marca Silvercrest a causa del rischio di scossa elettrica. L’articolo in questione è stato venduto da Lidl Svizzera a partire dal 20 maggio 2019 e può essere restituito in tutti i punti vendita Lidl. Il prezzo d’acquisto verrà rimborsato, anche senza presentazione dello scontrino.

06.09.2019

ESTI – Avviso di sicurezza di SLV GmbH a proposito delle lampade a plafone MEDO 90 LED

In collaborazione con l'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) la società SLV GmbH segnala un problema di sicurezza riguardante le lampade a plafone MEDO 90 LED. Sussiste un rischio di lesione. Per le lampade in questione sarà offerto gratuitamente un set di trasformazione.

29.07.2019

ESTI – Apple ritira le batterie di alcuni MacBook Pro da 15 pollici

In collaborazione volontaria con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), Apple Inc. ha avviato un programma di ritiro riguardante le batterie di alcuni MacBook Pro da 15 pollici. In un numero limitato di unità MacBook Pro da 15 pollici la batteria potrebbe surriscaldarsi e comportare un rischio di sicurezza (pericolo di incendio). Le batterie interessate saranno sostituite gratuitamente.

12.07.2019

ESTI - Maxibazar richiama un adattatore USB

In collaborazione con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) la società Maxibazar richiama l’adattatore USB «BA0132». Sussiste un pericolo di elettrocuzione. I clienti in questione riceveranno un buono scambio.

10.07.2019

ESTI – Torqeedo richiama le batterie dei motori fuoribordo

In collaborazione con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) la società Torqeedo GmbH richiama alcuni lotti di batterie dei motori fuoribordo «Travel» e «Ultralight». Sussiste un rischio di incendio e scoppio. Le batterie in questione saranno riparate gratuitamente.

02.07.2019

ESTI – Apple richiama alcuni adattatori a parete a tre poli

In collaborazione volontaria con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) Apple Inc. richiama determinati adattatori a parete a tre poli della marca «Apple». In casi molto rari possono rompersi, con il rischio, se toccati, di causare scosse elettriche. Gli adattatori interessati vengono sostituiti gratuitamente.

17.06.2019

ESTI – BAMAG richiama i recipienti di vetro facenti parte del cuocipappa «BÉABA Babycook Néo»

In collaborazione con l'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) la «BAMAG Babyartikel und Möbel AG» richiama i recipienti di vetro di alcuni lotti del «Babycook Néo», il cuocipappa per neonati della marca «BÉABA». Sussiste un pericolo di lesione. I recipienti in questione saranno sostituiti gratuitamente.

11.06.2019

ESTI – avviso di sicurezza della società Haier relativo ad alcuni modelli di lavatrici e asciugatrici

In collaborazione con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), la società Haier Deutschland GmbH segnala un problema di sicurezza riscontrato nei modelli di lavatrice «ProSport 1260», «ProSport 1460», «HW-C 1470TVE» e «HW-C 1460TVE» e nei modelli di asciugatrici «HWD70-1482» e «HWD80-1482». A causa di un rischio di surriscaldamento sussiste un pericolo di incendio. I modelli in questione verranno adeguati gratuitamente.

06.05.2019

Sorveglianza del mercato 2018 – Tasso dei difetti per i prodotti elettrici al livello dell'anno scorso

Un prodotto elettrico su sette controllato dall'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte ESTI nel 2018 presentava dei difetti. Si sono dovuti emanare 80 divieti di vendita. Sono stati inoltre pubblicati 9 ritiri e informazioni relative alla sicurezza di prodotti provenienti dai settori Economia domestica, Abitare e IT.

25.02.2019

ESTI – Rotel AG richiama i radiatori mobili a olio

In collaborazione con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) la società Rotel AG richiama un lotto di radiatori mobili a olio modello U7301CH. Sussiste un pericolo di ustioni. Gli apparecchi in questione saranno sostituiti gratuitamente.

21.02.2019

ESTI – Avviso di sicurezza della GRUNDFOS Pumpen AG relativo alle pompe di drenaggio UNILIFT AP 12, AP 35 e AP 50

In collaborazione con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) la GRUNDFOS Pumpen AG informa in merito a un problema di sicurezza (rischio di scossa elettrica) relativo alle pompe di drenaggio monofase UNILIFT AP 12, AP 35 e AP 50. Le pompe interessate saranno riparate gratuitamente.

14.02.2019

ESTI – Weltbild Verlag richiama un bollitore

In collaborazione con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) la società Weltbild Verlag GmbH richiama un bollitore. Sussiste un rischio di folgorazione. Il prezzo d’acquisto sarà rimborsato ai clienti in contanti o sotto forma di buono d’acquisto.

14.02.2019

ESTI – Unilever Schweiz richiama gli altoparlanti e il cavo di ricarica USB del set regalo «AXE Dark Temptation»

In collaborazione con l'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), Unilever Schweiz GmbH richiama gli altoparlanti Bluetooth e il cavo di ricarica USB del set regalo «AXE Dark Temptation» a causa di un pericolo di surriscaldamento. I clienti in questione riceveranno il rimborso della merce e dei costi di spedizione (CHF 25.-).

13.02.2019

ESTI – Spectrum Brands Switzerland richiama un singolo lotto del caricabatterie portatile «VARTA Power Bank 5200»

In collaborazione con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) la società Spectrum Brands Switzerland richiama per motivi di sicurezza un singolo lotto del caricabatterie portatile «VARTA Power Bank 5200». Durante il processo di ricarica può verificarsi un possibile surriscaldamento, con conseguente pericolo di incendio. Il prezzo d’acquisto sarà rimborsato ai clienti.

29.01.2019

ESTI – Coop richiama il cuociriso «Satrap»

In collaborazione con l'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), Coop richiama il cuociriso «SatrapAsia RK1, 1L». Sussiste un pericolo di elettrocuzione. Il prezzo di vendita sarà rimborsato.

25.01.2019

ESTI – Fluke Corporation richiama alcuni tester di tensione

In collaborazione con l'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) Fluke Corporation richiama alcuni tester di tensione. Sussiste un pericolo di scosse elettriche o di arco elettrico. I clienti sono pregati di smettere immediatamente di usare questi tester e di seguire le istruzioni presenti nella Informativa di Fluke Corporation sottostante per la sostituzione gratuita dei prodotti.

18.01.2019

ESTI - HP richiama alcuni tipi di batterie di computer notebook

In collaborazione volontaria con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), HP annuncia un programma di ritiro di alcuni tipi di batterie di computer notebook che potrebbero surriscaldarsi presentando un rischio di incendio e ustioni. HP provvederà alla loro sostituzione gratuita.

11.01.2019

ESTI – Pelipal GmbH richiama le lampade di alcuni armadietti a specchio

In collaborazione con l'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), Pelipal GmbH richiama un set di lampade «CELIA-300». Sussiste un pericolo di folgorazione. Le lampade saranno sostituite gratuitamente.

11.01.2019

ESTI – Dell richiama l’adattatore ibrido per power bank

In collaborazione con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), Dell richiama l’adattatore ibrido per power bank. Sussiste un rischio di scossa elettrica. L’adattatore sarà sostituito gratuitamente.

08.01.2019

ESTI – Nouvel AG richiama l’apparecchio per raclette «Wood»

In collaborazione con l'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), Nouvel AG richiama l’apparecchio per raclette «Wood» della marca «Nouvel». Sussiste un pericolo di ustione. Il prezzo d’acquisto verrà rimborsato.

01.11.2018

ESTI – La SLV GmbH richiama le lampade da tavolo e da terra «ADEGAN MANILA»

In collaborazione volontaria con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), la SLV GmbH richiama le lampade da tavolo e da terra per esterni «ADEGAN MANILA», per le quali sussiste un rischio residuo di scossa elettrica. Per i clienti in questione è prevista la sostituzione della lampada o il rimborso del prezzo d’acquisto.

05.10.2018

ESTI – IKEA richiama un lotto di plafoniere «CALYPSO»

In collaborazione volontaria con l'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) IKEA ritira dal mercato un lotto di plafoniere «CALYPSO» per il rischio di distacco del paralume, con conseguente possibile ferimento. Le plafoniere saranno sostituite, con rimborso completo del prezzo d’acquisto.

08.08.2018

ESTI – NETGEAR richiama il blocco d’alimentazione per videocamere «Arlo Power Adapter VM4700».

In collaborazione con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), NETGEAR International Ltd. richiama l’adattatore «Outdoor Power Adapter VM4700» per le videocamere dei marchi «NETGEAR Arlo Pro» e «NETGEAR Arlo Go» a causa del rischio di incendio. Il prezzo del prodotto sarà interamente rimborsato.

23.07.2018

ESTI – WfG AG richiama gli adattatori da viaggio «ID 255» e fissi «ID 105»

In collaborazione volontaria con l'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) la WfG AG richiama gli adattatori da viaggio «ID 255» e fissi «ID 105». L'adattatore ha difetti legati alla sicurezza. È possibile che la connessione di protezione alla presa di terra non sia garantita. Gli adattatori possono essere riportati al rivenditore oppure spediti direttamente alla WfG AG specificando le coordinate del mittente e il recapito bancario. Eventuali spese postali saranno rimborsate.

14.05.2018

Sorveglianza del mercato 2017 - Nuovamente un prodotto elettrico su sette presenta difetti

Il 14% dei prodotti elettrici controllati nel 2017 dall'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte ESTI presentava dei difetti. Si sono dovuti emanare 108 divieti di vendita. Sono stati inoltre pubblicati 16 ritiri e informazioni relative alla sicurezza di prodotti provenienti dai settori Economia domestica, Abitare e IT e i consumatori ne sono stati informati.

12.04.2018

ESTI – Whirlpool richiama i bollitori elettrici «KitchenAid» da 1,7 litri

In collaborazione volontaria con l'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) la Whirlpool Corporation richiama alcuni bollitori elettrici da 1,7 litri del marchio «KitchenAid». Sussiste infatti un certo rischio di ustioni. I bollitori in questione non devono più essere utilizzati e saranno sostituiti gratuitamente da Whirlpool.

03.04.2018

ESTI – Lidl Svizzera richiama il tagliacapelli e regolabarba della marca «Silvercrest», prodotto da TARGA GmbH

In collaborazione volontaria con l'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), Lidl Svizzera SA richiama il tagliacapelli e regolabarba «Vakuum SHBV 800 A1», marca «Silvercrest», della TARGA GmbH. Può verificarsi un pericolo di incendio ed esplosione. Il prezzo di acquisto verrà rimborsato ai clienti.

22.03.2018

ESTI – Lenovo richiama alcuni notebook ThinkPad X1 Carbon

In collaborazione volontaria con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) Lenovo richiama alcuni lotti di notebook ThinkPad X1 Carbon. Questi presentano un rischio di surriscaldamento che può portare alla fusione della scatola di plastica, a emissioni di fumi e, nel peggiore dei casi, a un rischio di incendio. Gli apparecchi interessati saranno sottoposti a un servizio di verifica gratuito e se necessario riparati.

22.03.2018

ESTI – ALDI SUISSE AG richiama la mini friggitrice «AMBIANO»

In collaborazione volontaria con l'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) ALDI SUISSE AG richiama la mini friggitrice «AMBIANO». Sussiste un certo pericolo d’incendio. Il prezzo d’acquisto sarà rimborsato ai clienti in questione.

11.01.2018

ESTI - HP richiama alcuni tipi di batterie di computer notebook

In collaborazione volontaria con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), HP annuncia un programma di ritiro di alcuni tipi di batterie di computer notebook che potrebbero surriscaldarsi presentando un rischio di incendio e ustioni. HP provvederà alla loro sostituzione gratuita.

27.11.2017

ESTI – A. Steffen AG richiama la presa multipla «STEBA Desk Charging Agent»

In collaborazione volontaria con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), la A. Steffen AG richiama un lotto di prese multiple con caricabatterie «STEBA Desk Charging Agent» per pericolo di folgorazione. I clienti interessati potranno chiedere il rimborso del prezzo d’acquisto o la sostituzione del prodotto.

16.11.2017

ESTI – Landi richiama le stufe elettriche EH3000

In collaborazione volontaria con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) Landi richiama le stufe elettriche EH3000 vendute tra il 23 ottobre e il 3 novembre 2017. A causa di un pericolo di incendio tali stufe devono essere immediatamente dismesse. Ai clienti interessati verrà rimborsato il prezzo d’acquisto.

09.11.2017

ESTI – M. Schönenberger AG richiama le multiprese «Allocacoc Powercube Extended (USB)»

In collaborazione volontaria con l'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) M. Schönenberger AG richiama le multiprese «Allocacoc Powercube Extended (USB)» a causa del rischio di elettrocuzione. I suddetti prodotti non devono più essere utilizzati e saranno sostituiti gratuitamente.

05.09.2017

ESTI – AOC International richiama il primo lotto di monitor PDS241 e PDS271

In collaborazione volontaria con l'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) la società AOC International richiama il primo lotto di monitor PDS241 e PDS271. Un rischio di scossa elettrica non può essere completamente escluso. I clienti sono pregati di non utilizzare più questi apparecchi. Il box esterno, all’origine del problema di sicurezza, sarà sostituito gratuitamente.

07.08.2017

ESTI – Avviso di sicurezza sulle lampade Sylvania Syl Batten LED

In collaborazione volontaria con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), la Feilo Sylvania Switzerland informa sulle misure correttive concernenti le lampade LED Syl Batten della marca Sylvania. Le lampade in oggetto possono causare combustioni o cortocircuiti e saranno quindi sostituite o riparate gratuitamente.

14.07.2017

upi – Richiamo volontario della forbice tagliaerba AGS 10.8 LI 100-190 della marca AYCE da parte di Jumbo-Markt SA

In collaborazione volontaria con ufficio prevenzione infortuni (upi), la Jumbo-Markt AG comunica il richiamo per la cesoie tagliaerba AGS 10.8 LI 100-190 della marca AYCE

 

16.06.2017

ESTI – Menagros AG richiama il set grill e fonduta «Unold® Asia Fondue»

In collaborazione con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), Menagros AG richiama il set grill e fonduta «Unold® Asia Fondue». Sussiste pericolo di bruciature e d’incendio, si raccomanda quindi di non utilizzare più questo apparecchio. Ai clienti verrà rimborsato il prezzo d’acquisto.

09.06.2017

ESTI – La wellnessproducts.ch richiama l’adattatore da viaggio UE/CH

In collaborazione volontaria con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), la società Toernell und Bluecher GmbH richiama l’adattatore da viaggio commercializzato come accessorio sul sito www.wellnessproducts.ch. L’adattatore è infiammabile e sarà sostituito gratuitamente.

07.06.2017

ESTI – La designimdorf GmbH & Co. KG richiama la lampada da tavolo WOODY

In collaborazione volontaria con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), la società designimdorf GmbH & Co. KG richiama la lampada da tavolo WOODY. C’è il rischio, infatti, che un elemento elettrico incorporato possa provocare una scossa elettrica a causa di un difetto. Le lampade Woody saranno riparate gratuitamente; in alternativa è possibile restituirle in cambio di un buono d’acquisto.

23.05.2017

ESTI – ABUS Schweiz AG richiama il rilevatore di monossido di carbonio COWM300

In collaborazione volontaria con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), ABUS Schweiz AG richiama il rilevatore di monossido di carbonio COWM300 con data di produzione «Aprile 2015». È possibile che il rilevatore non funzioni correttamente. I prodotti in questione verranno cambiati gratuitamente.

19.05.2017

ESTI – La Pearl GmbH richiama la macchina automatica per il pane BA-2100 della Rosenstein & Söhne

In collaborazione volontaria con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), la società Pearl GmbH richiama la macchina automatica per il pane modello Premium BA-2100 del fabbricante Rosenstein & Söhne. Gli apparecchi presentano un rischio di incendio, si raccomanda di non utilizzarli più. Il prezzo d’acquisto sarà rimborsato ai clienti.

18.05.2017

Sorveglianza del mercato 2016 - Un prodotto elettrico su sette presenta difetti

Il 14% dei prodotti elettrici controllati nel 2016 dall'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte ESTI presentava dei difetti. Si sono dovuti emanare 82 divieti di vendita. Sono stati inoltre pubblicati 21 ritiri e informazioni relative alla sicurezza di prodotti provenienti dai settori Illuminazione, Economia domestica, Articoli di bricolage e IT e i consumatori ne sono stati informati.

04.05.2017

ESTI – Nouvel AG richiama il set grill e fonduta «Nouvel Hot Pot (16 pezzi)»

In collaborazione volontaria con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), Nouvel AG richiama l’articolo 400138 «Hotpot, in 16 pezzi, 1950W». Sussiste pericolo di bruciature e d’incendio, si raccomanda quindi di non utilizzare più questo apparecchio. Ai clienti verrà rimborsato il prezzo d’acquisto.

13.04.2017

ESTI - La Foto-Morgen GmbH richiama i flash da studio Jinbei

In collaborazione volontaria con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), la Foto-Morgen GmbH richiama i flash da studio della marca Jinbei. Alcuni di questi dispositivi presentano un rischio acuto di scossa elettrica mortale. Si raccomanda di non utilizzare più questi apparecchi e di rivolgersi alla Foto-Morgen GmbH che li riparerà gratuitamente.

24.03.2017

ESTI – Smartwares richiama il rilevatore di fumo RM336

In collaborazione volontaria con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), Smartwares Group richiama il rilevatore di fumo RM336. Il ritardo con cui questo rilevatore emette il segnale di allarme potrebbe causare un’intossicazione da monossido di carbonio. Il prezzo d’acquisto sarà rimborsato ai clienti.

20.02.2017

ESTI - Zebra Technologies richiama gli alimentatori di alcuni modelli di stampante

In collaborazione volontaria con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), la società Zebra Technologies comunica il ritiro dal mercato degli alimentatori venduti come accessori di alcune stampanti Zebra.

22.12.2016

ESTI – Richiamo volontario delle smerigliatrici angolari Bosch della serie GWS e PWS

In collaborazione volontaria con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) la Robert Bosch GmbH annuncia il richiamo delle smerigliatrici angolari della serie GWS e PWS.

19.12.2016

ESTI – L’ECCO Safety Group Europe richiama volontariamente alcune lampade da lavoro a LED

In collaborazione volontaria con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), l’ECCO Safety Group Europe (ECCO) richiama alcune lampade da lavoro a LED, fabbricate tra il 15 aprile 2014 e il 19 novembre 2015.

07.11.2016

ESTI – Avenir Telecom richiama volontariamente tre caricabatterie della marca Energizer

Con la collaborazione volontaria dell'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), Avenir Telecom richiama tre caricabatterie della marca Energizer.

14.10.2016

ESTI – Aggiornamento sul programma di sostituzione per lo smartphone Galaxy Note7

Con la collaborazione volontaria dell'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), la Samsung Electronics Svizzera informa sul programma di sostituzione dello smartphone Galaxy Note7.

10.10.2016

ESTI - Programma di sostituzione dello smartphone Galaxy Note7

Con la collaborazione volontaria dell'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) Samsung Electronics Svizzera informa sul programma di sostituzione dello smartphone Galaxy Note7.

18.08.2016

ESTI – Avviso di sicurezza di Denon per alcune partite dell’HEOS 1 GoPack

Grazie alla collaborazione volontaria di Denon, l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) ha rilasciato un avviso di sicurezza per alcune partite dell’HEOS 1 GoPack, un pacco batteria agli ioni di litio ricaricabile venduto come accessorio per gli altoparlanti portatili HEOS 1.

14.07.2016

ESTI – Richiamo volontario dei tagliasiepi a ioni di litio STIHL HSA 65 e HSA 85

In collaborazione volontaria con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), la STHIL Vertriebs AG richiama i tagliasiepi a ioni di litio STIHL HSA 65 e HSA 85.

08.07.2016

ESTI – Richiamo volontario della forbice tagliaerba della marca AYCE da parte di Jumbo-Markt SA

In collaborazione volontaria con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), la Jumbo-Markt AG comunica il richiamo per la seguente forbice tagliaerba della marca AYCE.

16.06.2016

ESTI – Avviso di ritiro per motivi di sicurezza: batterie per computer notebook HP (ultima modifica: 16.06.2016)

In collaborazione volontaria con HP, l'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) annuncia un programma di ritiro e sostituzione volontaria in tutto il mondo in collaborazione con vari enti normativi governativi per alcune batterie per notebook che erano state fornite con specifici computer HP, Compaq, HP ProBook, HP ENVY, Compaq Presario e HP Pavilion venduti nel mondo da marzo 2013 ad agosto 2015 e/o vendute come accessori e parti di ricambio o fornite in sostituzione attraverso il Supporto.

24.05.2016

Sorveglianza del mercato 2015 - A tutt'oggi un prodotto elettrotecnico su sette viene contestato

Il 15% dei prodotti elettrici controllati nel 2015 dall'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte ESTI presentava dei difetti. Si sono dovuti emanare 82 divieti di vendita e blocchi di vendita. Sono stati inoltre pubblicati 17 ritiri e informazioni relative alla sicurezza di prodotti provenienti dai settori Economia domestica, Abitazione e IT nonché da quello della Domotecnica, e i consumatori ne sono stati informati.

13.05.2016

ESTI – Informazioni importanti su alcuni modelli Magna3 di Grundfos

In collaborazione volontaria con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), la Grundfos comunica informazioni importanti riguardanti alcuni modelli Magna3 di Grundfos.

10.05.2016

ESTI – Avvertenza di Sony Europe Limited relativa alle batterie VGP-BPS26 nei VAIO PC

Sony Europe Limited, in collaborazione volontaria con l’Ispettorato federale degli im-pianti a corrente forte (ESTI), informa in merito alla campagna correttiva concernente le batterie VGP-BPS26 dei suoi VAIO Personal Computer (Serie SVE) venduti in Svizzera da ottobre 2012 a febbraio 2013.

08.04.2016

ESTI – Richiamo volontario di TARGA GmbH per l’articolo Essiccatore automatico SDA 260 A1 della marca Silvercrest

In collaborazione volontaria con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), la TARGA GmbH comunica il richiamo dell’articolo Essiccatore automatico SDA 260 A1 della marca Silvercrest con codice articolo 111549.

29.03.2016

ESTI – Richiamo di IKEA delle lampade GOTHEM per il rischio di scossa elettrica

In collaborazione volontaria con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), IKEA comunica il richiamo delle lampade GOTHEM per il rischio di scossa elettrica.

24.03.2016

ESTI – Richiamo volontario di Einhell per trapano a percussione TH-ID 1000E

In collaborazione volontaria con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), la Einhell comunica il richiamo per trapano a percussione TH-ID 1000E.

14.03.2016

ESTI – La ditta Atika GmbH richiama diversi prodotti

In collaborazione volontaria con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), la Atika GmbH comunica il richiamo da diversi spaccalegna, di un impianto di aspirazione e da une sega a nastro.

22.02.2016

ESTI – Indesit annuncia l’avvivo di una campagna di prevenzione per un potenziale rischio sicurezza per alcune asciugatrici

In collaborazione volontaria con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), l’Indesit Company S.p.A. annuncia una campagna correttiva concernente le asciugatrici a condensazione vendute in Svizzera con i marchi Hotpoint-Ariston e Indesit tra Aprile 2004 e

Dicembre 2011.

 

19.02.2016

ESTI – Avviso di sicurezza concernente il cavo di alimentazione CA di Microsoft Surface Pro, Surface Pro 2 e alcuni dispositivi Surface Pro 3

In collaborazione volontaria con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), Microsoft comunica un avviso di sicurezza concernente il cavo di alimentazione CA di Microsoft Surface Pro, Surface Pro 2 e alcuni dispositivi Surface Pro 3.

09.02.2016

ESTI – Richiamo le lampade da soffitto LOCK e le plafoniere HYBY e RINNA per il rischio di caduta dei paralumi in vetro

In collaborazione volontaria con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), la IKEA comunica il richiamo delle lampade da soffitto LOCK e le plafoniere HYBY e RINNA per il rischio di caduta dei paralumi in vetro.

15.01.2016

ESTI – Richiamo volontario di levigatrici BOSCH della serie PSS

In collaborazione volontaria con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), la Robert Bosch GmbH comunica il richiamo per un numero limitato di levigatrici della serie PSS, prodotte tra giugno e agosto 2007, ossia i modelli PSS 2, PSS 20, PSS 190, PSS 200, PSS 250 e PSS 2000.

15.01.2016

ESTI – Richiamo degli amplificatori PDR-F50, PDR-M65 e PDR-V75 della Alpine Electronics GmbH

In collaborazione volontaria con l'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), la ditta Horn Distribution SA informa sul richiamo degli amplificatori PDR-F50, PDR-M65 e PDR-V75 della Alpine Electronics GmbH

07.01.2016

ESTI – La Migros e Obi richiamano due levigatrici orbitali della Bosch

In collaborazione volontaria con l'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), Migro ed Obi informano sul richiamo da due levigatrici orbitali della Bosch del tipo PSS 200A e PSS 250°.

22.12.2015

ESTI – Richiamo dell’articolo “Faretto a LED con sensore di movimento cromato lucido“ della marca “Livarno Lux” (ultima modifica: 20.06.2017)

In collaborazione volontaria con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), Lidl Svizzera informa del richiamo dell’articolo “Faretto a LED con sensore di movimento cromato lucido“ della marca “Livarno Lux”.

21.12.2015

ESTI – comunicazione riguardante la sicurezza per quanto concerne gli inverter fotovoltaici ABB TRIO-20.0-TL-OUTD e TRIO-27.6-TL-OUTD

In collaborazione volontaria con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), l’importatore ABB Schweiz AG informa sulla comunicazione riguardante la sicurezza per quanto concerne gli inverter fotovoltaici ABB TRIO-20.0-TL-OUTD e TRIO-27.6-TL-OUTD.

11.12.2015

ESTI – La Migros ritira la lampada per bambini “FISH”

In collaborazione volontaria con la Migros, l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI)informa del richiamo della lampada per bambini “FISH”.

03.12.2015

ESTI – Richiamo volontario dei dispositivi NVIDIA SHIELD Tablet

In collaborazione volontaria con NVIDIA, l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) informa del richiamo volontario dei dispositivi NVIDIA SHIELD Tablet.

30.11.2015

Daniel Otti è stato nominato nuovo direttore dell'ESTI

Fehraltorf – Il 1° dicembre 2015 Daniel Otti (42) assume la direzione dell'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte ESTI. Sostituirà Dario Marty, direttore di lunga data, che andrà in pensione prematuramente.

27.11.2015

ESTI - Avviso di sicurezza per i lettori Play on

In collaborazione con la società Toys’r’us, l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) dirama il presente avviso di sicurezza per i lettori Play on

12.10.2015

ESTI – Avviso di sicurezza relativo al frullatore BLEND-X PRO BLM800 - tipo BLM80 (ultima modifica: 20.06.2017)

In collaborazione volontaria con la ditta Kenwood, l'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) informa sull’avviso di sicurezza relativo al frullatore BLEND-X PRO BLM800 - tipo BLM80.

31.08.2015

ESTI – Richiamo del ventilatore da tavolo Satrap style windy da Coop (ultima modifica: 20.06.2017)

In collaborazione volontaria con Coop, l'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) annuncia il richiamo del ventilatore da tavolo Satrap style windy.

21.08.2015

ESTI – IKEA richiama la lucciola PATRULL a causa del rischio di scossa elettrica (ultima modifica: 20.06.2017)

In collaborazione volontaria con IKEA, l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) informa del richiamo della lucciola Patrull.

07.08.2015

ESTI – Avviso di sicurezza relativo alle pompe Grundfos Conlift (ultima modifica: 20.06.2017)

In collaborazione con l'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), il produttore Grundfos annuncia l’avviso di sicurezza relativo alle pompe Grundfos Conlift.

20.07.2015

ESTI – Richiamo degli altoparlanti Beats Pill XL da Apple (ultima modifica: 20.06.2017)

In collaborazione volontaria con Apple, l'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) annuncia il richiamo degli altoparlanti Beats Pill XL.

16.06.2015

Ogni anno più di 3 morti dovuti a folgorazione entro le mura domestiche

Negli ultimi 5 anni 3 o 4 persone in media hanno perso la vita in Svizzera nell’ambito privato a causa dell'elettricità. Per la metà dei casi le cause sono da ricercare negli impianti e apparecchi elettrici difettosi. Di fronte a questi tragici eventi sorge spontanea la domanda: come si possono evitare?

10.06.2015

ESTI – Richiamo volontario di alcuni cavi di alimentazione Acer "LS-15" forniti da Line Tek (ultima modifica: 20.06.2017)

In collaborazione volontaria con Acer, l'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) annuncia il richiamo volontario di alcuni cavi di alimentazione Acer "LS-15" forniti da Line Tek.

26.05.2015

Sorveglianza del mercato 2014 - Un prodotto elettrotecnico su sette viene contestato

Il 15% dei prodotti elettrici controllati nel 2014 dall'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte ESTI presentava dei difetti. Si sono dovuti emanare 34 divieti di vendita rispettivamente blocchi di vendita. Sono inoltre stati pubblicati 17 ritiri e informazioni concernenti la sicurezza di prodotti destinati ai consumatori per l'economia domestica e gli spazi riservati all'abitazione nonché per il settore IT, e i consumatori sono stati informati in merito.

18.05.2015

ESTI – Richiamo dei caricatori CE 12V dei veicoli elettrici FEBER (ultima modifica: 20.06.2017)

In collaborazione volontaria con TOYS R US, l'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) annuncia il richiamo dei caricatori CE 12V dei veicoli elettrici FEBER.

01.05.2015

ESTI – Richiamo della lampada da tavola «POLS POTTEN Dynatech Impex» (ultima modifica: 20.06.2017)

In collaborazione con l'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), i Grandi Magazzini Globus SA annunciano il richiamo della lampada da tavola «POLS POTTEN Dynatech Impex».

24.04.2015

ESTI – Richiamo delle scarpette interne riscaldabili "Trim Heat" e "Foam Heat" (ultima modifica: 20.06.2017)

In collaborazione volontaria con la ditta ErtlRenz GmbH, l'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) annuncia il richiamo delle scarpette interne riscaldabili "Trim Heat" e "Foam Heat".

25.02.2015

ESTI – Richiamo delle vasche idromassaggio delle marche MSpa e Welfun da Migros

In collaborazione volontaria con Migros, l'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) annuncia il richiamo volontario delle vasche idromassaggio delle marche MSpa e Welfun

10.02.2015

Progressi nel cablaggio nella rete a media tensione

I dati statistici rilevati dall'ESTI mostrano che nel settore della media tensione le nuove linee elettriche vengono in prevalenza cablate. Nei livelli superiori di tensione la tendenza è meno pronunciata.

15.01.2015

ESTI – Comunicazione sulla sicurezza concernete i bollitori elettrici e combinati di marca “Elcalor”

In collaborazione con Walter Meier (Clima Svizzera) SA, l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) informa su un possibile difetto concernente i bollitori elettrici e combinati di marca "Elcalor".

06.01.2015

ESTI- Richiamo del cavo d'alimentazione "LS-15"

In collaborazione volontaria con Lenovo Schweiz GmbH, l'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) informa in merito al richiamo del cavo d'alimentazione "LS-15".

01.12.2014

Un anno di procedura di dichiarazione per prestatori di servizi provenienti da Paesi dell'UE/AELS

Dal 1° settembre 2013 l'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte ESTI è responsabile di verificare le qualifiche professionali dei prestatori di servizi provenienti da Paesi dell'UE/AELS, che intendono esercitare in Svizzera una professione regolamentata nel ramo delle installazioni elettriche (elettricista, controllore elettricista, installatore elettricista) durante 90 giorni lavorativi al massimo per anno civile.

12.08.2014

Sorveglianza e controllo efficaci nel settore degli impianti elettrici a bassa tensione

Nel 2013 l'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte ESTI ha esaminato 262 casi a causa di possibili violazioni dell'ordinanza sugli impianti elettrici a bassa tensione (OIBT), dai quali sono risultate 183 denunce all’Ufficio federale dell'energia UFE.

08.04.2014

Sorveglianza del mercato 2013 - Un prodotto elettrotecnico su otto viene contestato

Il 13% dei prodotti elettrotecnici controllati nel 2013 dall'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte ESTI presentava dei difetti. Ciò riguardava particolarmente le nuove lampade LED e i connettori a spina in vari prodotti. 46 divieti o blocchi di vendita sono stati emanati.

09.04.2013

Sorveglianza del mercato 2012 - L'11 percento dei prodotti elettrotecnici risulta difettoso

Secondo il rapporto dell’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte ESTI relativo alla sorveglianza del mercato 2012, l'11% dei prodotti elettrotecnici controllati presenta dei difetti. Il rilevamento è stato effettuato dall'ESTI mediante controlli a campione in tutta la Svizzera. Ai fini di garantire la sicurezza dei prodotti e la trasparenza, dal 1° gennaio 2013 tutti i prodotti con il contrassegno di sicurezza sono pubblicati sul sito www.esti.admin.ch.

Inizio della pagina

Ultima modifica: 01.06.2021