Impianti speciali

Gli impianti speciali sono installazioni elettriche con particolari rischi.

L'Ispettorato sorveglia gli impianti speciali e richiede ai proprietari di presentare le documentazioni di sicurezza sei mesi prima della scadenza del periodo di controllo.

I controlli tecnici di impianti speciali possono essere effettuati solo da organi d'ispezione accreditati, in accordo all'art. 32, cpv. 2, lett. a. OIBT.

L'Ispettorato esamina la ricezione della documentazione di sicurezza e ne controlla la correttezza con controlli a campione.

Con l'invio di una documentazione di sicurezza prima della messa in funzione si apre l'iscrizione di un impianto speciale.

Impianti per la produzione in proprio

Un impianto per la produzione in proprio, senza raccordo alla rete di distribuzione a bassa tensione, è soggetto alla sorveglianza da parte dell'Ispettorato.

Anche in questo caso l'ESTI richiede ai proprietari delle installazioni elettriche di presentare le documentazioni di sicurezza sei mesi prima della scadenza del periodo di controllo.

L'Ispettorato esamina la ricezione della documentazione di sicurezza e ne controlla la correttezza con controlli a campione.

Con l'invio di una documentazione di sicurezza prima della messa in funzione si apre l'iscrizione di un impianto per la produzione in proprio, senza raccordo alla rete di distribuzione a bassa tensione. (Art. 35, cpv. 2 OIBT)

Link

Ricerca degli organismi accreditati SAS

Upload di rapporti di sicurezza

Inizio della pagina

Ultima modifica: 01.06.2021