Procedura di approvazione dei piani

Per la costruzione e la modifica di impianti elettrici a corrente forte o a corrente debole occorre un'approvazione dei piani in accordo all'art. 16, cpv. 1 della Legge federale concernente gli impianti elettrici a corrente forte e a corrente debole (LIE; RS 734.0). La decisione d'approvazione dei piani è retta dall'art. 16 e seguenti LIE e differisce tra procedura ordinaria e procedura semplificata.

In conformità all'art. 1, cpv. 1 dell'Ordinanza sulla procedura d'approvazione dei progetti di impianti a corrente forte (OPIE; RS 734.25) sono soggetti alla procedura d'approvazione dei piani i seguenti impianti:

  • impianti ad alta tensione 
  • impianti di produzione di energia con una potenza superiore a 30 kVA collegati a una rete di distribuzione Abrogato dal n. I dell’O del 4 giu. 2021, con effetto dal 1° lug. 2021 (RU 2021 371).
  • e impianti a bassa tensione nella misura in cui sono sottoposti all'obbligo d'approvazione conformemente all'articolo 8a capoverso 1 dell'ordinanza del 30 marzo 1994 sulla corrente debole (lett. c)

La richiesta d'approvazione dei piani va presentata all'ESTI assieme alla documentazione necessaria. Sarà controllata la completezza della richiesta e se necessario, il richiedente dovrà aggiungere quanto richiesto. In seguito si decide quale procedura sarà applicata. Sono determinanti a tal riguardo anche le questioni e gli interessi della protezione dell'ambiente, della natura e del territorio e della pianificazione del territorio. Gli impianti devono inoltre corrispondere alle regole tecniche riconosciute per quanto riguarda la sicurezza tecnica.

Per l'approvazione dei progetti l'ESTI è autorizzato a riscuotere una tassa in base all'art. 8 dell'Ordinanza sull'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (RS 734.24). La tassa sarà calcolato in base alle spese stimate di allestimento (v. le istruzioni ESTI Costi per domande di approvazione dei piani. ).

Link

Legge federale concernente gli impianti elettrici a corrente forte e a corrente debole (LIE RS 734.0)

Ordinanza sull'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (RS 734.24)

Ordinanza sulla procedura d'approvazione dei piani di impianti elettrici (OPIE RS 734.25)

Protezione degli uccelli sulle linee elettriche aeree a corrente forte

Inizio della pagina

Ultima modifica: 15.12.2022