Comunicati stampa

ESTI – Fluke Corporation richiama alcuni tester di tensione

Berna, 25.01.2019 - In collaborazione con l'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) Fluke Corporation richiama alcuni tester di tensione. Sussiste un pericolo di scosse elettriche o di arco elettrico. I clienti sono pregati di smettere immediatamente di usare questi tester e di seguire le istruzioni presenti nella Informativa di Fluke Corporation sottostante per la sostituzione gratuita dei prodotti.

Perché questi prodotti sono pericolosi?

La funzione primaria di un tester è quella di rilevare la presenza o l'assenza di tensione per determinare se è sicuro toccare un'installazione elettrica e iniziare a lavorare. A causa di un difetto tecnico può capitare che questi tester non svolgano correttamente la loro funzione; potrebbero cioè indicare una “falsa mancanza” di corrente. Di conseguenza un falso negativo può provocare scosse elettriche o un arco elettrico.

Di quali prodotti si tratta?

Il richiamo riguarda i seguenti tester T110, T130 e T150 di marca «Fluke» con data di produzione fino al mese di luglio 2018 compreso e con i numeri seriali «da 2157000 a 4352999» e «da 215570000 a 43529999»:

  • FLUKE-T110
  • FLUKE-T110/VDE
  • FLUKE-T130
  • FLUKE-T130/VDE
  • FLUKE-T150
  • FLUKE-T150/VDE

Il numero seriale si trova sul lato posteriore dell’apparecchio (v. foto allegata).

Come devono comportarsi i consumatori?

I clienti in possesso di uno dei tester in questione T110, T130 o T150 sono pregati di smettere immediatamente di usarli e di seguire le istruzioni presenti nella Informativa di Fluke Corporation sottostante per procedere alla sostituzione gratuita con un modello nuovo e migliorato.

Disclaimer: I richiami e le informazioni riguardanti la sicurezza riprendono parzialmente o interamente comunicati stampa di imprese o istituzioni interessate e sono pubblicati con il loro benestare.

Indirizzo cui rivolgere domande

I consumatori direttamente interessati sono invitati a consultare l’Informativa di Fluke Corporation sottostante e a seguire le istruzioni.

Pubblicato da

Ufficio federale del consumo
http://www.konsum.admin.ch/
Ispettorato federale degli impianti a corrente forte ESTI
http://www.esti.admin.ch



Inizio della pagina

Ultima modifica: 01.06.2021