Comunicati stampa

ESTI – Apple richiama alcuni adattatori a parete a tre poli

Berna, 02.07.2019 - In collaborazione volontaria con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) Apple Inc. richiama determinati adattatori a parete a tre poli della marca «Apple». In casi molto rari possono rompersi, con il rischio, se toccati, di causare scosse elettriche. Gli adattatori interessati vengono sostituiti gratuitamente.

Perché questi prodotti sono pericolosi?

In casi molto rari gli adattatori in questione possono rompersi, con il rischio, se vengono toccati elementi di metallo scoperti, di causare scosse elettriche.

Di quali prodotti si tratta?

Gli adattatori interessati sono stati forniti tra il 2003 e il 2010 con computer Mac e alcuni dispositivi iOS e sono stati inclusi anche nel kit «Apple World Travel Adapter». Sono stati progettati per l’uso principalmente nel Regno Unito, a Singapore e a Hong Kong. In Svizzera sono stati venduti esclusivamente come parte dell'«Apple» kit «World Travel Adapter».

Un adattatore a tre poli interessato dal richiamo è bianco, senza lettere sullo slot interno dove si collega all’alimentatore principale «Apple». Il richiamo non riguarda gli adattatori nuovi che sono bianchi e grigi sulla parte interna dove si collegano all’adattatore principale (v. immagine allegata per l'adattatore in questione e l'adattatore non in questione).

Il richiamo non vale nemmeno per gli adattatori USB di «Apple».

Come devono comportarsi i consumatori?

Per Apple la sicurezza dei clienti ha una priorità assoluta. I consumatori in possesso di un adattatore a parete a tre poli sono invitati a verificare mediante l’immagine allegata se il loro adattatore è interessato dal richiamo.

Gli adattatori in questione possono essere sostituiti gratuitamente con un adattatore nuovo. Il prodotto sostitutivo può essere richiesto in un negozio Apple o da un operatore di servizio Apple autorizzato oppure verrà inviato via posta dal supporto di Apple dopo essere stato contattato dal cliente.

Disclaimer: I richiami e le informazioni riguardanti la sicurezza riprendono parzialmente o interamente comunicati stampa di imprese o istituzioni interessate e sono pubblicati con il loro benestare.

Indirizzo cui rivolgere domande

Per domande i consumatori possono contattare il proprio Apple Store o il Supporto Apple:

in francese: https://support.apple.com/fr-ch
in tedesco: https://support.apple.com/de-ch

Pubblicato da

Ufficio federale del consumo
http://www.konsum.admin.ch/
Ispettorato federale degli impianti a corrente forte ESTI
http://www.esti.admin.ch



Inizio della pagina

Ultima modifica: 01.06.2021