Comunicati stampa

Sorveglianza del mercato 2019 – Crescita del tasso dei difetti per i prodotti elettrici

Fehraltorf, 04.05.2020 - Un prodotto elettrico su cinque controllato dall'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte ESTI nel 2019 presentava dei difetti. Si sono dovuti emanare 131 divieti di vendita. Sono stati inoltre pubblicati 21 ritiri e informazioni relative alla sicurezza di prodotti elettrici.

La sorveglianza del mercato viene effettuata dall'ESTI in tutta la Svizzera in conformità all'ordinanza sui prodotti elettrici a bassa tensione (OPBT; RS 734.26). La conformità e la sicurezza di prodotti elettrici commercializzati per l'uso domestico, per l'ufficio, l'artigianato e l'industria vengono controllate mediante campionatura.

Sono stati considerati per il controllo 1538 prodotti su Internet e mediante controlli presso grandi distributori, mercati specializzati, fabbricanti ed esposizioni fieristiche. I controlli sono stati effettuati anche sulla base di segnalazioni ricevute da consumatori e professionisti del settore elettrico.

Complessivamente 296 prodotti presentavano difetti formali o tecnici, vale a dire il 19% dei prodotti elettrici complessivi controllati, di cui 188 prodotti con difetti in materia di sicurezza, che possono comportare potenziali pericoli come elettrocuzione, ustioni, formazione di fumo e incendi.

Se sussiste un possibile pericolo per le persone o in mancanza di prove della conformità,  l'ESTI può vietare la messa a disposizione sul mercato di un determinato prodotto. Per questi motivi nel 2019 sono stati emanati 131 divieti di vendita, che hanno interessato in particolare caricabatterie, bollitori, numerosi apparecchi con spine estere non autorizzate, adattatori da viaggio, cavi di ricarica per la mobilità elettrica e batterie ricaricabili per apparecchi di vario genere. Inoltre, sono stati vietati diversi prodotti per l'impiego professionale in settori industriali in atmosfera potenzialmente esplosiva (ATEX).

La vendita di apparecchi elettrici muniti di spine estere non autorizzate (ad esempio spine Schuko) è di principio vietata in Svizzera poiché nel tentativo di inserire la spina nella presa o tramite manipolazioni non consentite al collegamento a innesto possono essere toccate parti sotto tensione. Inoltre, tali apparecchi possono sovraccaricarsi durante l'uso e nel peggiore dei casi causare un incendio. I consumatori dovrebbero in via generale rifiutare tali apparecchi; essi possono inoltre effettuare una segnalazione all'ESTI sul sito web www.esti.admin.ch utilizzando il formulario di contatto.

Oltre a ciò, si deve essere molto prudenti in caso di acquisti online di apparecchi elettrici particolarmente economici provenienti direttamente dall'Estremo Oriente. Spesso questi apparecchi sono imitazioni di prodotti, che con un uso prolungato possono risultare non sufficientemente sicuri a causa di componenti elettrici di scarsa qualità e di un sistema costruttivo errato; per i consumatori ciò è difficilmente riconoscibile.

In 34 casi gli operatori economici in Svizzera hanno ritirato dal mercato prodotti difettosi in collaborazione con l'ESTI. In 21 casi il ritiro o le informazioni relative alla sicurezza sono stati inoltre pubblicati sul sito web dell'Ufficio federale del consumo UFDC all'indirizzo www.konsum.admin.ch. Ciò ha riguardato macchine del caffè e altri apparecchi domestici, radiatori a olio, plafoniere, batterie ricaricabili per computer portatili e motori per natanti, caricabatterie, alimentatori USB, nonché prodotti vari per l'impiego commerciale.

Al momento dell'acquisto degli apparecchi elettrici, i consumatori dovrebbero prestare attenzione alla presenza di una spina svizzera corretta, di un servizio clienti raggiungibile e competente, di istruzioni per l'uso comprensibili e del marchio di omologazione apposto sull'apparecchio. Il contrassegno facoltativo di sicurezza dell'ESTI è un marchio di omologazione svizzero riconosciuto. Gli apparecchi con il contrassegno di sicurezza sono pubblicati sul sito www.esti.admin.ch. Gli apparecchi muniti dei marchi di omologazione riconosciuti comprovano esigenze superiori in materia di sicurezza dei prodotti e offrono quindi un valore aggiunto ai consumatori.

Indirizzo cui rivolgere domande

Ispettorato federale degli impianti a corrente forte ESTI
Sorveglianza del mercato
Luppmenstrasse 1, 8320 Fehraltorf
Informazioni: 058 595 18 31, Peter Fluri
mub.bs.info@esti.ch
www.esti.admin.ch

Pubblicato da

Ispettorato federale degli impianti a corrente forte ESTI
http://www.esti.admin.ch



Inizio della pagina

Ultima modifica: 01.06.2021