Comunicati stampa

ESTI – Avviso di sicurezza relativo al caricabatterie USB Travel Charger a tre porte, modello APD1-222, causa rischio folgorazione

Berna, 18.05.2021 - L’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) pubblica un avviso di sicurezza sul possibile rischio di infortunio se si utilizza il caricabatterie USB Travel Charger a tre porte, modello APD1-222, di fabbricante ignoto, causa pericolo di scossa elettrica. Fino ad ora l’ESTI non ha ricevuto informazioni da un distributore responsabile. Si suppone che siano in circolazione esemplari potenzialmente pericolosi.

Perché questi prodotti sono pericolosi?

Quando il caricatore è collegato al cavo di alimentazione e viene inserito nella presa, i connettori elettrici del cavo si trovano sotto tensione, provocando un potenziale rischio di folgorazione.

Di quali prodotti si tratta?

L’avviso di sicurezza concerne il caricabatterie USB Travel Charger a tre porte, modello APD1-222 (cfr. l’immagine annessa, con le relative scritte).

Come devono comportarsi i consumatori?

I consumatori che possiedono il caricabatterie USB in questione sono pregati di smettere immediatamente di usarlo e di evitare qualsiasi utilizzo futuro. Inoltre, possono indicare all’ESTI il luogo d’acquisto.

Indirizzo cui rivolgere domande

Per domande i consumatori possono contattare l’ESTI:

E-mail: mub.bs.info@esti.ch

Pubblicato da

Ufficio federale del consumo
http://www.konsum.admin.ch/
Ispettorato federale degli impianti a corrente forte ESTI
http://www.esti.admin.ch



Inizio della pagina

Ultima modifica: 01.06.2021