Comunicati stampa

ESTI – Fluke richiama il cavo piatto «FLUKE 17XX», con puntali per la misurazione della tensione trifase +N, a causa di un pericolo di scossa elettrica

Berna, 29.11.2023 - In collaborazione con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), Fluke richiama il cavo piatto «FLUKE 17XX», con puntali per la misurazione della tensione trifase +N, a causa di un pericolo di scossa elettrica. I cavi in questione saranno sostituiti gratuitamente.

Perché questi prodotti sono pericolosi ?

Gli isolanti neri in plastica stampata che coprono i connettori a banana del neutro nei cavi possono rompersi o presentare fessurazioni. Queste ultime possono essere molto difficili da rilevare con i metodi di ispezione classici ed estendersi dal rivestimento del connettore a banana fino alla zona del connettore. Ciò può comportare un pericolo di scossa elettrica.

Di quali prodotti si tratta ?

Il richiamo riguarda il cavo piatto «FLUKE 17XX», con puntali per la misurazione della tensione trifase +N. I prodotti sono stati fabbricati tra il 1° aprile 2021 e il novembre 2021, e hanno un codice data di inizio 21-04 e un codice data di fine 21-11. I cavi ritirati possono essere presenti anche nei kit dei monitor di potenza Fluke 3540, dei registratori di potenza serie 173x, dei registratori di qualità della potenza serie 174x o degli analizzatori di qualità della potenza serie 177x, che hanno numeri di serie compresi nel seguente intervallo 53900001 - 60199999. Tutti gli altri cavi con codici data non compresi nell'intervallo sopra indicato NON SONO INTERESSATI da questo richiamo. I cavi con codici data mancanti o illeggibili devono essere considerati interessati dal richiamo.

Come devono comportarsi i consumatori ?

I consumatori in possesso di uno dei suddetti cavi sono pregati di interromperne immediatamente l'uso e di registrare i cavi sul sito www.fluke.com/it-it/supporto/informazioni-sulla-sicurezza/17xx-quadcable-recall per ottenere la sostituzione gratuita.

Indirizzo cui rivolgere domande

Per domande i consumatori possono contattare Fluke :
E-mail : fluke.recall@fluke.com
URL : https://www.fluke.com/it-it/supporto/informazioni-sulla-sicurezza/17xx-quadcable-recall

Pubblicato da

Ufficio federale del consumo
http://www.konsum.admin.ch/
Ispettorato federale degli impianti a corrente forte ESTI
http://www.esti.admin.ch



Inizio della pagina

Ultima modifica: 01.06.2021