Sorveglianza del mercato / Contrassegno di sicurezza

Sorveglianza del mercato

La sorveglianza del mercato viene effettuata sulla base di un mandato di prestazioni della Confederazione e comprende essenzialmente le attività seguenti:

  • Visita di fiere ed esposizioni nonché di produttori, grandi distributori, rivenditori specializzati e importatori
  • Controllo della pubblicità per i prodotti elettrici su prospetti, riviste specializzate, quotidiani e media elettronici
  • Controlli successivi su prodotti contestati
  • Rilascio di informazioni a produttori, commercianti e consumatori in merito alle esigenze tecniche specifiche e alle prescrizioni di legge per la commercializzazione di prodotti elettrici nonché sui compiti e le modalità di lavoro dell'ente di controllo.

Certificazione contrassegno di sicurezza

Con il contrassegno di sicurezza rilasciato ai sensi dell'Ordinanza sui prodotti elettrici a bassa tensione (OPBT), il distributore di un apparecchio elettrico a bassa tensione attesta al consumatore l'assoluto rispetto delle norme in materia di sicurezza elettrica e                           compatibilità elettromagnetica.

  • Su richiesta, rilascio del contrassegno di sicurezza ai sensi dell'OPBT ai fabbricanti o rivenditori in Svizzera e all'estero, in base a certificati di conformità o rapporti di collaudo di laboratori accreditati nonché di certificazioni internazionali.
  • Il contrassegno di sicurezza corrisponde al tipo di certificazione 2 (collaudo del modello e sorveglianza del mercato).
  • Siamo accreditati quale ente di omologazione per apparecchi elettrici a bassa tensione secondo l'OPBT (n. dell’accreditazione SCESp 0033) conforme ISO/IEC 17065:2012.

Inizio della pagina

Ultima modifica: 22.12.2022