Impianti a corrente forte

Vigilanza sugli impianti a corrente forte

Gli impianti a corrente forte sono impianti elettrici che utilizzano correnti che in determinate condizioni possono nuocere alle persone o causare danni materiali.

Per gli impianti a bassa tensione si applicano le disposizioni particolari dell'Ordinanza sugli impianti a bassa tensione (OIBT).

Con la vigilanza dell'Ispettorato si mira a evitare pericoli per le persone e danni materiali in impianti elettrici a corrente forte, sia in normali condizioni di esercizio, sia in caso di guasto.

L'ESTI controlla periodicamente se gli impianti sono soggetti a manutenzione, se eventuali difetti siano eliminati e se siano disponibili e applicati materiali elettrici idonei e programmi di sicurezza, per poter lavorare con sicurezza sugli impianti elettrici.

Al presentarsi di condizioni pericolose o anomalie tecniche nell'area degli impianti elettrici, l'ESTI è autorizzato a disporre l'immediata interruzione dei lavori o la messa fuori servizio degli impianti elettrici.

Gli ispettori ESTI operano in tutta la Svizzera.

Download di documenti

Gli obblighi di imprese con stazioni di trasformazione proprie, che forniscono energia elettrica a impianti a bassa tensione attraverso una rete di distribuzione

Link

Schema dei settori degli ispettori ESTI

Ordinanza sulla corrente forte; RS 734.2

Inizio della pagina

Ultima modifica: 01.06.2021